MACCHINE CAFFE LA SAN MARCO, LEVA da record mondiale a TRIESTE ESPRESSO EXPO

Durante il LEVA CONTEST, le due triestine Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente hanno battuto il precedente record mondiale firmato dai napoletani Francesco Costanzo e Francesco Arcella. Trieste, la città del caffè, trionfa quindi in casa nel Leva Contest battendo il record mondiale con la coppia triestina Cernecca-Sai Crescente. Il record precedente del duo napoletano formato di 703 caffè espresso estratti in un’ora (imbattuto dal 2019 durante il contest svoltosi a Napoli in piazza del Municipio) è stato demolito chicco a chicco dalle due triestine, alzando il record di 714 tazzine di caffè estratte in una sola ora.

“Non ci aspettavamo un risultato simile – hanno raccontato le vincitrici – ed è stata una grandissima soddisfazione, puntavamo a battere le altre donne in gara e magari qualche maschietto ma non il record mondiale. Siamo comunque ben allenate perché lavoriamo già con una macchina a leva con una media di 4 chili di caffè al giorno”.

Francesco Costanzo, detentore del precedente record e organizzatore del Leva Contest, si dice “contentissimo”  sebbene pronto per il prossimo anno quando cercherà con il compagno di gara a riconquistare il titolo: “essere battuti da due donne è comunque stata una cosa meravigliosa e mi raccomando che si godano il record perché siamo pronti per la rivincita”. 

Tutte le gare hanno visto l’utilizzo di Macchine e macinini de La San Marco, in edizione speciale personalizzate da Aerografisti Italiani Riuniti che hanno creato 4 esemplari unici al mondo, uno dei quali è possibile ammirare a Udine presso la GammaBar, partner esclusivo per il Nord Est della San Marco SPA per info link al sito www.gammabar.com

Grande emozione espressa da parte di Ivan Cussigh amministratore della GammaBar Srl “dopo due anni di stop è un piacere tornare a Trieste Espresso – con ulteriore soddisfazione per la vittoria con record mondiale delle Macchine a Leva La San Marco che con orgoglio rappresentiamo in tutto il Triveneto”

Classifica definitiva del LEVA CONTEST VELOCITA’: 

1. CERNECCA – SAI 714 

2. TAMBURRINO – GRIFFO 699

3. GRECO F. – CUCCURULLO 689 

Nell’ambito dei Traning pills organizzati dall’Università del Caffè – illycaffè, si è parlato del mercato Horeca e della sua evoluzione. “L’oltre prodotto è quello che fa la differenza sul mercato – ha ricordato Pierpaolo Segrè, docente dell’università del caffè – e con Paolo Maritani, professionista del settore con diversi punti vendita in quest’area, siamo andati a parlare dell’evoluzione del mercato, dei cambiamenti e del nuovo modo di lavorare e su cosa conta e cosa fa la differenza sul mercato stesso”. Elementi, questi, fondamentali in nel settore del caffè e sui quali le aziende puntano in maniera crescente.