24.10.2022 – 15.00 – Si è chiusa l’edizione 2022 di Ein Prosit. Una rassegna che ha avuto il merito di far diventare la città di Udine il centro dell’enogastronomia a livello mondiale. Gli oltre 70 chef arrivati da ogni parte del mondo hanno presentato piatti da capogiro nelle quasi 50 cene organizzate nei locali della città e degli immediati dintorni. Al resto ci hanno pensato gli 120 eventi tra laboratori, incontri e degustazioni, la gran parte dei quali ospitati nei palazzi storici di Udine.
Una cinque giorni di full immertion, vetrina non solo per i prodotti del Friuli Venezia Giulia, ma per l’intero comparto dell’enogastronomia, dove materie prime di eccellenza e qualità sono state le parole chiave.
Una manifestazione che ha ricevuto l’endorsement da uno dei principali personaggio che ruotano attorno al mondo degli chef, Massimo Bottura: “Ein Prosit è un evento straordinario, unico nel suo genere, dove tanti amici si incontrano e possono trovarsi al centro del mondo gastronomico. Un’occasione per scambiarsi cultura, per condividere contaminazioni, capace di attrarre persone sul territorio. Ormai il turismo gastronomico è un qualcosa di straordinario ovunque riesce a svilupparsi”.
Soddisfatto l’organizzatore di Ein Prosit, Claudio Tognoni, direttore del Consorzio turistico di Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo: “Siamo contenti, Udine è diventata il centro del mondo gastronomico. Nessun altro appuntamento internazionale ha avuto così tanti chef, progetti e proposte tutti assieme. Abbiamo fatto conoscere i prodotti del Friuli Venezia Giulia, e i suoi vini in particolare. Ma lo spazio per crescere ancora, non manca”. (a.c.)
XEDEQUA ha partecipato con il suo capostipite Ginterior all’evento, in rappresentanza delle eccellenze dell’enogastronomia regionale e del Marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, all’interno dell’area destinata all’accoglienza dei giornalisti, degli chef e degli influencer ospiti di Ein Prosit, in collaborazione con PromoTurismoFVG.
“L’esposizione di Ginterior presso lo showroom e tasting room allestiti all’Osteria “Al Cappello” di Udine, ci ha garantito una visibilità importante a professionisti di caratura internazionale del settore, dandoci la possibilità di promuovere il nostro progetto di valorizzazione delle specialità del FVG in un contesto così di nicchia”, conclude soddisfatta Stefania, CEO di Xedequa.